28 gennaio 2012

Swap Mail Art...

Oggi sono passata nel blog della cara Dona di "Il mio piccolo mondo creativo"
e incuriosita dalla Mail Art di cui parla mi sono iscritta allo swap organizzato da

Ovviamente di blog in blog mi sono informata ed ho visto delle meravigliose
cartoline...non so come fare la mia per l'abbinata a cui dovrò spedirla entro
il 15 marzo...di tempo ce n'è...la mia testa sta già frullando e qualcosa ne uscirà...
Mi sono iscritta a questo swap, che per me è il primo, perchè mi piace vedere 
l'originalità delle creative nel dover creare una cartolina standard nelle misure
e la libera interpretazione di ognuna...
Credo che sarà proprio un bel SWAP!!!

COS'è LA MAIL ART???

La mail art (arte postale) è una forma artistica che usa il servizio postale come mezzo e crea un feed-back (risposta o riscontro)  tra mittente e destinatario: si risponde in maniera artistica ad un inoltro artistico – senza questo feed-back non esiste l'arte postale.
La mail art è «una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente.»
La mail art è, contemporaneamente, il messaggio spedito e il mezzo attraverso cui è spedito.
 Un presupposto è che "i mittenti ricevono", nel senso che non ci si deve aspettare di ricevere Mail art senza partecipare attivamente al movimento.
(FONTE: WIKIPEDIA)

Il senso di questo genere d’arte contemporanea per corrispondenza è quello di scambiare idee, esperienze e stili artistici usando il mezzo postale come metodo di comunicazione a distanza.
La cartolina, con una personale ed inedita illustrazione sopra, diventa essa stessa opera d’arte, e nel suo breve o lungo viaggio per arrivare a destinazione, passa attraverso tante mani così da esser vista, toccata e forse ammirata da tutti coloro che gestiscono la nostra posta.

Buona creatività...
Besos Cristina


Nessun commento:

Posta un commento